Il National Trail Waitukubuli è il più recente trekking a lunga distanza del mondo e copre la lunghezza e l’ampiezza della Dominica, la Island Nature dei Caraibi. Il nome Waitukubuli è stato dato dai Kalinago, i primi abitanti di Dominica. Significa “alto è il suo corpo”, Waitukubuli esprime lo stato ancora semivergine della splendida natura della nostra isola.
Con le sue 115-miglia di lunghezza questa è l’unico trekking del suo genere nella regione dei Caraibi. Si attraversa l’isola passando per la zona montagnosa dell interno, entriamo nel Trois Pitons Patrimonio dell’Umanità , ci arrampichiamo alle pendici delle fumante foreste pluviali, scendiamo in gole drammatiche, incrociamo numerosi fiumi, vedremo spettacolari cascate e uniche vaporizzazione di sorgenti sulfuree, e passeremo attraverso vecchie piantagioni, scenderemo lungo le scogliere della costa,e ci snoderemo attraverso fertile terreni agricoli e lungo le tracce degli schiavi e dei Kalinago ci fermeremo in piccoli villaggi ancora oggi fermi nel tempo e nello spazio.
Il percorrere il sentiero nella sua interezza metterà alla prova il coraggio dei più ardenti ed esperti camminatori. Per i meno avventurosi, ci sono sentieri erbosi che si snodano accanto fiumi semplici e passano dolcemente attraverso verde valli fino a comunque raggiungere la meta finale.